Tanti sono i romanzi di cui racconta Nicola Manuppelli, romanzi che hanno attraversato la sua vita fin dall’infanzia e lo hanno interessato facendogli capire qual è la vera letteratura e che, probabilmente, lo hanno portato a fare quello che oggi fa: lo scrittore e il traduttore.
Nicola è un grande narratore ed è impossibile elencare tutte le sue citazioni; ascoltare le sue parole è entrare nel mondo dell’incanto letterario sia per bambini che per adulti. È in questo modo che entriamo nelle storie.
Collegato dal New England incontriamo Bill Roorbach che confessa di essersi molto divertito con Nicola Manuppelli durante il suo tour in Italia per presentare il romanzo “Vita fra giganti” e di aver capito quanta sia la letteratura che ancora non conosce. Roorbach racconta di aver letto molti libri in modo avido e crede che il più grande libro che lui abbia mai letto sia Moby Dick. Questo romanzo contiene tutti i temi della letteratura americana ed è evidentemente una metafora. La passione della conquista è il filo conduttore del romanzo e la musicalità della lingua in cui è scritto è sorprendente. Questo è quello che Bill cerca nella letteratura e dice di essere ancora alla ricerca del suo grande libro.
