Si è conclusa domenica 12 ottobre la manifestazione Le Giornate di Letteraria: tre giorni di incontri, spettacoli e seminari all’insegna della lettura e della narrazione.
FANO – Sabato 11 ottobre nella splendida cornice del Teatro della Fortuna, ha avuto luogo la premiazione della prima edizione del Premio Letteraria, che ha visto vincitori per la sezione di narrativa italiana Giuseppe Catozzella con il suo toccante romanzo Non dirmi che hai paura, edito da Feltrinelli, e per la sezione narrativa straniera in traduzione Stendhal con Il rosso e il nero nella ritraduzione di Margherita Botto per Einaudi.
A premiare e omaggiare vincitori e finalisti sono stati il Presidente provinciale di Confcommercio– partner di Letteraria – Amerigo Varotti, e l’assessore alla cultura del Comune di Fano Stefano Marchegiani, che insieme all’assessore alle biblioteche Samuele Mascarin e alla sovrintendente della Fondazione del Teatro della Fortuna Catia Amati, hanno dato ospitalità e sostegno alle Giornate di Letteraria.
Ad aprire la serata – presentata da Maura Maioli, ideatrice del Premio – è stato l’artista Gek Tessaro con il suo poetico e visionario spettacolo di “disegno parlato” Il cuore di Chisciotte, che ha incantato e commosso un pubblico davvero entusiasta.
Il Teatro della Fortuna aveva già ospitato nella serata di apertura della manifestazione il raffinato recital Gita al faro, basato sul romanzo di Virginia Woolf nella nuova traduzione di Anna Nadotti, in uscita per Einaudi il prossimo 11 novembre. Nato da un’idea di Genni Ceresani – organizzatrice insieme a Gino Cecchini, Milena Guerrieri e alla stessa Maioli delle Giornate di Letteraria – ha visto impegnata la cantante Elisa Ridolfi, la pianista Stefania Paterniani, che ne ha composto le musiche, i musicisti Matteo Moretti, Hilario Baggini, Massimo Valentini e il cantautore Damiano Fiorella nei panni di Mr Ramsey.
La narrazione teatrale è stata protagonista dell’evento di chiusura delle Giornate. La Chiesa di Santa Maria del Suffragio ha ospitato La scelta: quattro storie di coraggio civile, quattro voci dalla guerra nella ex-Jugoslavia che gli interpreti Marco Cortesi e Mara Moschini stanno replicando da oltre due anni nelle città di tutta Italia. Letteraria, con la manifestazione “Le Giornate del Premio”, ha arricchito la città offrendo incontri con autori e traduttori, laboratori di scrittura creativa, conferenze, forme diverse di narrazione, a un pubblico variegato che ha visto la massiccia partecipazione degli studenti, protagonisti anche attivi della manifestazione di cui sono segno distintivo, come hanno rilevato tutti gli ospiti presenti. “Formidabile l’intenzione di coinvolgere i ragazzi fuori dallo schema alunno-insegnante dandogli la responsabilità di giurati”, ha infatti commentato la traduttrice Margherita Botto, nella caffè-intervista rilasciata a uno dei giovani volontari di Letteraria, alla quale ha fatto eco la scrittrice Simona Baldelli, finalista del premio, “Un progetto strepitoso, spero che le case editrici lo sostengano”.
Letteraria ha infatti costituito un’occasione di confronto e scambio per autori e traduttori, in un clima conviviale e stimolante. Una tre giorni di festa per la città, con un pubblico appassionato e molto presente, a cui l’Associazione Letteraria desidera fortemente dare un seguito, rendendo la manifestazione un appuntamento annuale in continua crescita.
L’Associazione desidera ringraziare per il sostegno e la preziosa collaborazione:
- Confcommercio Provincia di Pesaro e Urbino nella figura del suo presidente Amerigo Varotti
- Confcommercio Fano nella figura del suo segretario Francesco Mezzotero
- Camera di Commercio della Provincia di Pesaro e Urbino
- Riviera Incoming Tour Operator nella figura di Ombretta Pepe
- La Fondazione Cassa di risparmio di Fano e il suo Presidente Dott. Ing. Fabio Tombari
- Il Comune di Fano, nel dettaglio il personale amministrativo dell’ufficio cultura e la Dirigente Settore Servizi Cultura, Turismo Dott.ssa Grazia Mosciatti
- L’ass. Stefano Marchegiani e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano
- L’ass. Samuele Mascarin e l’Assessorato alle biblioteche del Comune di Fano
- Catia Amati, Presidente della Fondazione Teatro della Fortuna e tutto lo staff tecnico e amministrativo del Teatro della Fortuna
- Il dott. Danilo Carbonari, direttore Unità Operativa Biblioteca e Mediatecadel Comune di Fano, la dott.ssa Valeria Patregnani Responsabile servizi bibliotecari Comune di Fano e tutto il personale della MeMo – Mediateca Montanari
- Luciano Cecchini e l’Ass. Alberghi Consorziati Fano
- La Provincia di Pesaro e Urbino
- La Regione Marche
- La Confraternita di Santa Maria del Suffragio e il suo priore Giancarlo Bertini
- La Famiglia Pedinotti
- Coop Adriatica
- Lo store Mercatone solidale
- Spiaggia dei talenti e B&B Spiaggia dei talenti
- Lo store Cose senza tempo
- L’associazione Centrale Fotografia
- Tutti i volontari che hanno contribuito a rendere possibili Le Giornate di Letteraria