L’America attraverso i racconti e la chitarra di Seba Pezzani

“Che personaggio! Ho bevuto ogni sua parola. Fantastico!” Con queste parole uno spettatore ha salutato gli organizzatori dopo l’incontro con Seba Pezzani presso il Chiostro Santa Caterina a Fano.

Ed è stato proprio così. Una performance fatta di racconti e musica che ha accompagnato tutti attraverso le strade dell’America delle grandi metropoli e dei posti più sperduti e sconosciuti. Seba Pezzani ha voluto condividere le sue esperienze raccontate nel libro USA & Getta e il resoconto del suo incontro con Joe Lansdale, contaminandolo con le splendide note della sua chitarra e confessando che il suo amore per l’America è partito da Liverpool e da quattro ragazzi che hanno fatto la storia della musica, ma anche da un musicista che poi è stato il primo a vincere un Nobel per la letteratura grazie ai testi poetici delle sue canzoni.

Un pomeriggio ricco di spunti di riflessione su molti aspetti e contraddizioni, che fanno dell’America un luogo estremamente vario e tutto da scoprire attraverso la lettura, la musica e, perché no, qualche viaggio on the road, magari percorrendo la Route 66.